Coccige instabile o dislocato

Le immagini sottostanti mostrano coccigi instabili.

coccige ipermobili

Questa figura è basata su radiografie del coccige di una persona in piedi (a sinistra) e seduta (a destra). Fa vedere un coccige che si piega più del normale in seduta (a coccige ipermobile). Il coccige è composto dai due segmenti piu' bassi nel disegno, sotto il sacro. Il paziente guarda a sinistra. L'ultimo segmento del coccige si piega verso l'alto molto più di quanto dovrebbe quando la persona si siede.

disassando coccige

In questa figura il coccige è composto da tre segmenti (i coccigi possono variare molto) e il paziente guarda a destra. La radiografia presa da seduto, sulla destra, mostra che il coccige scivola all'indietro quando il paziente si siede.

Queste immagini sono state tratte da un articolo del dottor Jean-Yves MAIGNE. Potete vedere i raggi X di coccigi danneggiati, forniti dal dott MAIGNE, nella pagina su radiografie dinamiche del coccige (seduti/in piedi).

Non è sorprendente che lo slittamento di un'articolazione come questa, tirando o strappando i tessuti circostanti, possa causare infiammazione e dolore. Dato che la vita normale è impossibile senza sedersi, l'articolazione viene ripetuatamente spinta fuori dalla sua posizione normale e potrebbe non essere in grado di guarire del tutto. Sedersi con un coccige instabile è come slogarsi la caviglia, costringendo poi la caviglia a piegarsi più del normale.

Il trauma più comune è la caduta sul sedere. Incidenti quali scivolare scendendo le scale o cadere pattinando o semplicemente su un pavimento scivoloso ne sono spesso la causa. Il parto può anche sforzare il coccige. A quanto pare le articolazioni di tutto il bacino diventano più flessibili verso la fine della gravidanza, per consentire l'uscita del bambino. Questo permette al coccige di essere spinto fuori posizione più facilmente. Alcune donne iniziano a percepire dolore durante la gravidanza, e alcune durante e dopo il parto.

Anche sforzi ripetitivi dovuti al ciclismo o al canottaggio sono stati accusati di generare questa patologia. Uno degli articoli scientifici sostiene che anche il rapporto anale può esserne una causa. E in alcuni casi l'articolazione si e' slogata senza che vi sia alcuna causa conosciuta, ma l'articolazione si e' slogata.

'Coccige fraturato' I medici spesso dignosticano un coccige fratturato o talvolta un'incompleta fusione del coccige. Per quanto posso capire, entrambe queste diagnosi sono solitamente sbagliate e si basano sul concetto, espresso nei testi di medicina, che il coccige è normalmente fuso in un pezzo solo negli adulti. Questo non è vero - i medici che hanno esaminato coccigi illesi hanno scoperto che sono normalmente composti da due o più pezzi. Medici senza esperienza in questo campo guardano una radiografia di un coccige di qualcuno sofferente e, vedendo che il coccige è in più pezzi, presumono che si sia rotto, o che non si sia mai fuso correttamente.

Una indagine delle cause di dolore al coccige pubblicata sulla rivista medica Spine dal dottor MAIGNE e colleghi ha rilevato che il 55% dei casi di dolore coccige sono apparentemente causati da instabilità del coccige nel sedersi.

Diagnosi

Il metodo migliore per l'individuazione di un coccige instabile è confrontare le radiografie del coccige fatte quando il paziente e' seduto e in piedi. Una storia di dolore cominciato subito dopo una caduta o iniziato in gravidanza o durante il parto è anche una buona indicazione (anche se non tutti quelli che hanno un coccige instabile sono in grado di identificare la causa). Alcune persone possono sentire la dislocazione del coccige mettendo un po' crema per le mani sulla zona del coccige / osso sacro in comune, e di sentire il giunto con un dito mentre sedersi.

Il Dr MAIGNE ha scoperto che tutti i pazienti che ha testato con un dolore acuto durante lo spostamento dalla posizione seduta a quella in piedi avevano un coccige instabile.

Cura

In alcuni casi l'articolazione guarirà da sola dopo alcune settimane o mesi. Se ciò non avviene, le iniezioni di corticosteroidi possono solitamente essere d'aiuto. Alcune persone ottengono un sollievo permanente con questo trattamento, mentre per la maggior il sollievo dura alcuni mesi. Il trattamento può essere ripetuto. Stranamente, quando la cura funziona l'articolazione resta instabile ma non fa più male. Se il trattamento con corticosteroidi non ottiene risultati durevoli, la rimozione chirurgica del coccigeha successo nella maggior parte dei casi.

Aggiornato il 2002-07-14

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali