Sperone o spicola sul coccige

A volte c'è uno sperone di osso sul coccige. Il Dr MAIGNE, in un articolo in Spine, ha rilevato che questa era la causa del dolore al coccige nel 14% dei casi. Lo sperone di solito è invisibile su raggi-x, se non sono di alta qualità, ma può essere visto sulla risonanza magnetica. Lo sperone punta all'indietro sulla punta del coccige e può sempre essere sentito attraverso la pelle.

sperone sul coccige

Tre diversi tipi di speroni

Solitamente e' rilevabile un affossamento nella pelle sopra lo sperone che suggerisce che è stato presente fin da prima della nascita. Il Dr MAIGNE ritiene che alcuni casi descritti nella letteratura medica come seno pilonidale (un buco associato a un follicolo pilifero) in questa posizione possano in realtà essere buchi corrispondenti ad una spicola. Questo collegamento mi fa pensare che queste due condizioni siano parte di una varieta' di condizioni che hanno origine nel modo in cui la colonna vertebrale si è formata nell'embrione e la pelle si e' chiusa su di essa. Ma è solo una mia congettura.

Le spicole causano dolore solo nei pazienti magri, che non hanno alcuna imbottitura di grasso sul sperone..

Diagnosi

Lo sperone può essere sentito attraverso la pelle. La diagnosi può essere confermata con radiografie di alta qualità o la risonanza magnetica.

Cura

Secondo il dottor MAIGNE, "Il trattamento abituale per le spicole è una iniezione locale (intorno alla spicola), con un buon tasso di risposta (circa il 70%). Abbiamo operato in alcuni casi, con un buon risultato."

Aggiornato il 2002-07-14

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali