Nevralgia del pudendo

Questa malattia non è una coccidinia, perche' il coccige non è coinvolto. Ma può causare dolore nel sedersi e essere confusa con il dolore al coccige.

IL nervo pudendotrasporta sensazioni dai genitali esterni, dal retto inferiore e dal perineo (tra i genitali e l'ano). La nevralgia è una malattia o un danneggiamento dei nervi; dunquela nevralgia del pudendo può causare sintomi in una qualsiasi di queste aree. Alcune persone hanno per lo più dolore rettale, a volte con problemi di evacuazione. Altri hanno per lo più il dolore nel perineo o intorno ai genitali. I sintomi possono includere fitte, bruciore, formicolio, intorpidimento o ipersensibilità. Solitamente i sintomi peggiorano quando ci si siede e migliorano in piedi o da sdraiati.

Un danno al pudendo può manifestarsi improvvisamente a causa di traumi quali interventi chirurgici nella regione pelvica, cadute, incidenti in bicicletta o parto, a volte anche a causa di stitichezza grave. Si può anche verificare per un trauma ripetuto nel corso del tempo, come l'andare in bicicletta o il sollevamento di pesi che strappa i muscoli pelvici. Può infine essere causato da malattie quali il diabete e la sclerosi multipla.

Il trauma può direttamente causare un allungamento o una compressione del nervo o generare una fibrosi che può pizzicare il nervo.

Diagnosi

L'iniezione di un anestetico locale nella zona sospettata di causare il dolore può aiutare la diagnosi. Se l'iniezione interrompe temporaneamente il dolore la zona in questione è la causa del problema. La diagnosi più comune è la compressione del pudendo.

Cura

I blocchi dei nervi per fermare il dolore raramente hanno un effetto permanente. Le iniezioni di steroidi danno un sollievo permanente ad una minoranza di pazienti. Iniezioni di Botox (tossina botulinica) possono anche aiutare alcune persone. L'intervento chirurgico per decomprimere il nervo ha un tasso di successo del 60-70%..

Ulteriori informazioni

ll sito di riferimento in Italia per questa patologia e' www.pudendo.it, che include un forum molto attivo. Un sito molto utile gestito da un malato e', The Pudendal Neuropathy Support Community. Esiste anche un sito ricco di informazioni gestito da un medico, www.pudendal.com.

Un medico statunitense raccomanda che i malati contattino il professor Roger Robert, c/o Dr. Maurice Bensignor, Centre Catherine de Sienne, 2 Rue Eric Tabarly, 44202 Nantes Cedex, Francia.

Grazie a un malato di anonimo che ha raccolto la maggior parte di queste informazioni dai newsgroup e altre fonti su Internet. Io le ho solo riorganizzate.

Aggiornato 2002-09-08

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali