Dolore al coccige causato da precedenti trattamenti medici

Alcune persone hanno riferito che il dolore al coccige ha fatto seguito a interventi medici:

Trattamenti della colonna

Trattamenti addominali

Perché mai questi trattamenti causano dolore al coccige?

Quando una procedura è stata effettuata nella regione pelvica, e' possibile che pressione sia stata posta sul coccige durante l'intervento chirurgico o che il trauma della chirurgia abbia modificato la tensione muscolare nei muscoli di quella zona.

Quando la procedura è stata condotta lontano dal coccige, è più difficile capire cosa possa aver scatenato il dolore al coccige. In alcuni casi di bypass gastico il dolore può essere causato dalla perdita di un cuscinetto di grasso che proteggeva il coccige dalle pressioni, come ha suggerito Ed. Tuttavia, Caroline Martin ha rilevato che nel suo caso il dolore e' iniziato prima di perdere peso. E ci sono altri trattamenti che non causano perdita di peso ma a volte causare dolore al coccige.

Il Dr Foye (vedi Medici e specialisti negli Stati Uniti, New Jersey) ha suggerito che in alcuni casi il dolore può essere causato dallo stare seduti per lunghi periodi in posizione supina in un letto d'ospedale. Questo esercita una pressione sul sacro/coccige, un fenomeno ben noto che è responsabile delle ulcere da pressione, ovvero piaghe da decubito, proprio in quella precisa posizione. Ciò potrebbe causare non solo le piaghe da decubito, ma anche l'infiammazione delle sottostanti articolazioni coccigee, legamenti, ecc.

Aggiornato 2009-10-22

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali