Il coccige sano

coccyx, ventral view coccyx, dorsal view

Il coccige è posto alla fine della colonna vertebrale e corrisponde alla coda negli animali. È costituito da 3-5 vertebre. Ha una forma piu' o meno triangolare, con la punta del triangolo verso il basso. The spinal cord goes down a hole inside each joint of the spine, with bunches of nerves leading off at each joint, but it doesn't go into the coccyx. Il midollo spinale scende lungo fori all'interno di ogni vertebra della colonna, con gruppi di nervi che escono da ogni snodo, ma non arriva al coccige. Le vertebre del coccige sono solo ossi interi, senza fori nel mezzo. Le immagini sopra sono il fronte e il retro di un coccige.

L'immagine rotante è un bacino femminile, compresi gli apici delle ossa delle gambe. Il coccige è il piccolo osso triangolare che pende nella parte inferiore della colonna vertebrale. Anche se viene ricoperto di carne, si può vedere che è piuttosto vulnerabile.

rotazione del bacino

Ma i coccigi possono essere tanto vari quanto i nasi - il vostro potrebbe essere grande il doppio di quesllo del vostro vicino, o grande la metà, può essere di una forma diversa e può puntare in una direzione diversa. Sotto potete vedere immagini di nove coccigi molto diversi.

nine coccyxes

Il coccige è attaccato da legamenti alla base del sacro, che è la parte della spina dorsale che forma la parte posteriore del bacino. L'osso sacro è composto da cinque vertebre fuse insieme. Quando il coccige viene rimosso chirurgicamente, questi legamenti sono tagliati. Il taglio dei legamenti e la rimozione del coccige non influiscono in alcun modo sulla mobilità. Dopo l'intervento l'ex-paziente è in grado di fare tutto cio' che una persona normale puo' fare: correre, saltare e cosi' via.

vista frontale del coccige e dei legamenti

Anche se il coccige è composto da fino a cinque vertebre, questi possono essere fusi insieme in gruppi o tutti insieme. Gruppi di vertebre fuse sono chiamati segmenti. Tra i segmenti ci sono dischi, come nella spina dorsale. La maggior parte dei libri di medicina dicono che le vertebre del coccige sono quasi sempre fuse insieme negli adulti. Uno studio radiografico di Postacchini e Massobrio hanno dimostrato che meno del 10% della popolazione ha tutte le vertebre del coccige fuse in un unico segmento. Piu' spesso vi sono due o tre segmenti, a volte di più. Il primo segmento può essere fuso all'osso sacro. Questo studio ha anche dimostrato che due terzi delle persone hanno un coccige che curva verso il basso e leggermente in avanti, e un terzo hanno un coccige che punta dritto in avanti. Qui potete trovare i risultati dettagliati dello studio di Postacchini e Massobrio.

Non ho trovato alcun documento scientifico che indichi quali sia la lunghezza tipica del coccige. In base alle testimonianze ricevute, sembra che normalmente vari da 3 a 10 centimetri. Molto raramente nascono persone senza coccige o con una coda vera e propria. Le persone con coccigi lunghi sembrano avere più probabilità di sviluppare dolore al coccige.

Quando si cammina o ci si piega, il coccige non si muove molto in relazione alla colonna vertebrale. Ma quando ci si siede il coccige viene spinto verso l'alto fino a 22 gradi. Ciò è stato dimostrato dal confronto tra i raggi X di persone sedute e in piedi.

Aggiornato il 2011-02-27

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali