Coccige disallineato, lungo o rigido

Un coccige normale si compone di due o tre segmenti. Molti testi medici dicono che il coccige è normalmente fuso in un unico pezzo negli adulti. Cio' è completamente sbagliato. Postacchini e Massobrio hanno radiografato 171 coccigi e hanno scoperto che meno del 10% sono stati fusi in un unico pezzo, La maggior parte e' composta da due, tre e in alcuni casi quattro segmenti.

Il coccige curva leggermente in avanti e si flette leggermente quando ci si siede. Due pubblicazioni mediche (Postacchini e Massobrio e Kim e Suk) hanno dimostrato che se il coccige non ha questa forma, o non si flette, si hanno maggiori probabilità di avere dolore coccige anche se si ha un coccige normale. Le condizioni che sono state associate al dolore sono:

MRI dislocated coccyx   x-ray dislocated coccyx

Alcune persone con coccigi particolarmente lunghi, mi hanno detto che questo ha causato loro dolore. Sembra ovvio che un coccige lungo abbia piu' probabilita' di creare problemi o premere sulla pelle, ma non sono riuscito a trovare nessuna discussione sulle dimensioni del coccige nella letteratura medica.

Tali condizioni non sempre causano dolore, ma è più probabile soffrire di coccidinia se una di esse e' presente. Perché dovrebbero causare dolore non è sempre chiaro. Nel caso di un coccige disallineato, può essere che il dolore sia causato dal coccige tirando sui muscoli o premendo su altri tessuti. Nel caso di un coccige rigido, i tessuti sotto la punta del coccige potrebbero danneggiarsi facilmente. Puo' anche essersi formata una borsite (cuscinetto di tessuto irritato, simile a una vescica).

Postacchini e Massobrio hanno studiato i raggi X di 120 coccigi di persone senza dolore e 51 coccigi di persone con dolore inspiegabile al coccige. Hanno rilevato che un coccige che curva leggermente in avanti è il tipo più comune nella popolazione, con due terzi delle persone che hanno questa tipologia. Ma due terzi delle persone con dolore inspiegabile al coccige hanno un coccige fortemente curvato, angolato o dislocato in avanti. Quindi se vi capita di avere un coccige che punta in avanti più che verso il basso, vi sono maggiori probabilità che si sviluppi un dolore al coccige, anche in assenza di incidenti.

Questa conclusione è supportata da un articolo recente Kim e Suk. Hanno usato i raggi X per misurare ciò che hanno chiamato l' 'angolo intercoccigeo' - l'angolo tra le direzioni del primo e ultimo segmento del coccige. La misurazione e' stata fatta per 3 gruppi: quelli senza dolore, quelli con dolore al coccige a seguito di un trauma e quelli con dolore coccige di origine sconosciuta. Hanno scoperto che i gruppi ' senza dolore' e 'trauma' avevano entrambi angoli intercoccigei medi di circa 50 gradi, mentre il gruppo con dolore di origine sconosciuta aveva un angolo medio di circa 70 gradi.

Postacchini e Massobrio hanno rilevato che l'8% della popolazione senza dolore ha un coccige che punta parzialmente a sinistra o destra. Nelle persone con dolore di origine sconosciuta, oltre il 16% ha un coccige lateralizzato.

Diagnosi

Le radiografie possono mostrare un coccige disallineato. Tuttavia poiché alcune persone senza dolore hanno un coccige disallineato, le radiografie non possono dimostrare che l'allineamento del coccige sia la causa del dolore.

Cura

Il trattamento normale per un coccige disallineato o rigido sono le iniezioni di corticosteroidi. La chirurgia non è raccomandata. Il trattamento di un coccige particolarmente lungo che causa dolore non è stato mai discusso nella letteratura medica per quanto mi risulta.

Aggiornato il 2010-01-10

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali