Agopuntura ed elettro-agopuntura per trattare il dolore cronico

Le informazioni contenute in questa pagina sono un riassunto, scritto da me (Jon Miles) di informazioni tratte dal libro The Biology of Acupuncture, di George A Ulett e Songping Han. Il libro è basato sulla ricerca sull'efficacia dell'agopuntura. Sostiene che l'agopuntura può essere efficace nel ridurre il dolore, ma dice che le spiegazioni tradizionali di come funziona sono basate su un mito e non sulla realtà. Recenti ricerche hanno identificato metodi più semplici ed efficaci per applicare questa tecnica.

Agopuntura tradizionale

Elettro-agopuntura o acupoint

Tempi del trattamento

Molte persone con coccigodinia hanno provato l'agopuntura tradizionale - potete indicare 'acupuncture' nella casella di ricerca nella parte superiore della pagina per vedere le loro storie. Alcune persone l'hanno trovata efficace nel ridurre o rimuovere il loro dolore, ma la maggior parte hanno riscontrato che non ha funzionato o solo per un breve periodo di tempo. Se volete provarla, ricordatevi che i trattamenti che eliminano il dolore hanno inconvenienti. Per esempio, se il dolore è causato da un coccige instabile e non si può piu' sentire il dolore, si possono anche causare ulteriori danni senza rendersene conto.

Ma se il vostro unico problema è il dolore, allora può valere la pena provare. Cinque anni dopo la mia operazione per rimuovere il coccige, avevo circa l'80% di dolore in meno rispetto a prima dell'operazione. Ma ho voluto sbarazzarsi del dolore residuo. Ho quindi comprato un LY257 stimolatore (vedi il link sopra).

Mi è costato 350 dollari di Singapore, più trasporto (circa 210 dollari, 170 euro al momento della scrittura). Dopo averlo usato per un paio di mesi, il mio livello di dolore si e' ridotto in modo significativo e ora sto il 90% meglio di prima dell'operazione. La tempistica di questo miglioramento potrebbe essere una coincidenza, naturalmente, e avrei potuto stare meglio anche senza l'uso di questo dispositivo. Non e' dato sapere. Ma ovviamente continuero' ad usarlo, sperando che sia la causa del recente miglioramento e che possa produrre ulteriori benefici. Potete leggere la mia storia qui.

Aggiornato 2004-09-19

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali