Radiografie

Purtroppo i raggi x fatti ai pazienti con dolore al coccige spesso non includono il coccige - coprono invece la regione lombo-sacrale, che è la principale fonte di dolore nella parte bassa della spina dorsale. Potete vedere un video sul raggi x per il dolore coccige del dottor Patrick Foye su, www. tailbonedoctor.com.

Una radiografia mostra chiaramente le ossa e solo debolmente gli altri tessuti. Può evidenziare un tumore (cancro), anche se è molto raro che questo sia la causa del dolore coccige.

Il più delle volte la radiografia non mostra nulla di anormale e altri esami quali la radiografia dinamica (seduti/in piedi), o le iniezioni di anestetico locale, o saranno necessari per trovare la causa del dolore.

La radiografia può mostrare che il coccige ha una curva al centro, che punta di piu' da una parte o dall'altra o che esso è costituito da più di un pezzo. Molti medici non sanno che i coccigi della maggior parte delle persone sono composti da più di un osso. Quando vedono un coccige in due pezzi possono dire che è rotto, perché molti libri di testo hanno scritto che dovrebbe essere in un unico pezzo. Sono quasi sempre in errore (vedi il coccige normale).

Aggiornato 2010-01-17

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali