Radiografie dinamiche (seduti/in piedi)

Per effettuare una radiografia dinamica il radiologo fa due raggi X, uno in piedi e uno da seduti. Il confronto tra queste radiografie indica se il coccige si muove più del normale quando ci si siede. Se il coccige si muove troppo cio' indica che è instabile. Il metodo è stato sviluppato da dal dottor Jean-Yves MAIGNE, che lo descrive in dettaglio nell'articolo Management of Common Coccygodynia. Egli ha rilevato che quando ha utilizzato questo metodo ha potuto fare una diagnosi sicura della causa del dolore al coccige nel 70% dei casi.

Questo metodo merita di essere utilizzato molto più diffusamente, perche' i medici hanno molte più possibilità di curarvi se sanno esattamente cosa c'è che non funziona. Sfortunatamente visto che il metodo è stato sviluppato solo recentemente la maggior parte di specialisti ortopedici non ne ha mai sentito parlare. Alcune persone che mi hanno scritto hanno convinto il proprio medico ad effettuare una radiografia dinamica, ma altri hanno incontrato rifiuti. Cowell ha convinto il suo medico a farle una radiografia dinamica mostrando una copia di una rivista medica che ne parlava. In alternativa se il medico si rifiuta potete provare con un chiropratico. Spesso possiedono una macchina per raggi X e possono essere più disponibili a provare rispetto ad un medico.

Nota: Un paziente ha scritto che il medico non ha potuto ottenere una buona immagine del suo coccige quando era seduta. Ha poi fatto una radiografia presa su un fianco, con le ginocchia piegate sul petto. Scrive: "Quando abbiamo fatto la radiografia con me rannicchiata a palla provavo ancora il dolore del tentare la radiografia seduta e mi sono sforzata di generare il massimo dolore possibile prima di effettuare la radiografia sdraiata. Il dottore ha detto che c'era una differenza significativa tra i raggi-x in cui ero sdraiata su un lato e quelli in cui ero in piedi. Non sapeva se l'atto di rannicchiarsi ha spostato il mio coccige o se fosse ancora fuori posto dalla recente seduta."

Una radiografia dinamica positiva e' utile per orientare il trattamento:

Sono ora disponibili apparechhi per la risonanza magnetica in cui è possibile stare in piedi o seduti. Potrebbero essere utilizzati per una risonanza dinamica.

La tabella seguente riporta esempi di coppie di radiografie dinamiche. Il coccige è l'ultimo o gli ultimi due segmenti della colonna vertebrale e l'osso sacro è visibile al di sopra di esso.

Tutti i raggi X in questa pagina sono stati gentilmente concessi dal dottor Jean-Yves MAIGNE, Parigi, Francia

<< davanti ------- dietro >>

<< davanti ------- dietro >>

Raggi X fatti in piedi

Radiografia seduta che dimostra lussazione posteriore (articolazione dislocata, con la parte bassa che scivola indietro)

Raggi X fatti in piedi

Radiografia seduta che dimostra una lussazione posteriore (dislocazione dell'articolazione, con la superficie piu' bassa che scivola indietro)

Raggi X fatti in piedi

Radiografia seduta che dimostra una lussazione posteriore (dislocazione dell'articolazione, con la superficie inferiore che scivola indietro)

Raggi X fatti in piedi

Radiografia seduta che mostra una lussazione posteriore (dislocazione di un'articolazione, con la superficie inferiore dell'articolazione che scivola all'indietro)

Raggi X fatti in piedi

Radiografia seduta che mostra ipermobilità e cioe' un coccige che si inclina verso l'alto molto più del normale.

Aggiornato 2007-03-18

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali